LA QUESTIONE FEMMINILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


contro gli stereotipi
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Lo stereotipo della donna al volante è la solita cazzata maschilista. Rapporto ici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosa
Admin
Rosa


Messaggi : 91
Data di iscrizione : 24.06.08
Età : 36
Località : un po' ovunque

Lo stereotipo della donna al volante è la solita cazzata maschilista. Rapporto ici Empty
MessaggioTitolo: Lo stereotipo della donna al volante è la solita cazzata maschilista. Rapporto ici   Lo stereotipo della donna al volante è la solita cazzata maschilista. Rapporto ici EmptyMer Lug 02, 2008 1:52 pm

Inizialmente nato per scoraggiare quindi impedire alle donne di uscire di casa senza effettivamente vedere come guidiamo, come ogni stereotipo che vede l'uomo impossessarsi delle nsotre capacità senza poi vedere se effettivamente siano mai nati donna.

da mondo donna:

E' uscito il Rapporto sull'Automobile 2008 realizzato dal Censis e dall'Aci. Ed è subito un polverone. Il risultato più scomodo? Le donne guidano meglio degli uomini: sono più prudenti, fanno meno incidenti e sono meno auto-dipendenti: usano di più i mezzi pubblici.

Sono sempre stata condizionata da questo adagio: donna al volante, pericolo costante. Esempio: se sei in macchina con un uomo e la signora con la Panda che ti sta di fronte non mette la freccia per svoltare, lui subito esclamerà: "Ti pareva, è una donna, chi vuoi che sia". Nel caso fosse stato un uomo invece sarebbero partiti gli insulti, magari con tanto di finestrino abbassato e gestacci con le mani. Se una macchina è parcheggiata male e grazie a questo tu non riesci ad entrare nel tuo posto, viene automatico a quasi tutti pensare che quella sia opera di una donna. Video docet...!

E' una costante: non solo le donne nell'immaginario saprebbero guidare peggio degli uomini, ma il rapporto donna-automobile deve essere ancora digerito dalla società (sia uomini che donne) in maniera da poterlo considerare equilibratamente. In questo senso è utile guardare a come ne parlano i media. La mia tesi è questa: l'automobile è un oggetto che fa parte dalla sua nascita della sfera 'maschile'. Il fatto che sempre più donne possiedano un veicolo e guidino sulle stesse strade dei maschietti è percepito come un'invasione di 'competenza'. Per questo nascono tutta questa serie di stereotipi sulle donne e i motori: o veline scosciate che si strusciano sul cofano e ti mostrano come funziona il tergicristallo o signore incapaci che farebbero meglio a stare a casa a lavare i piatti invece di mettersi sulle strade e causare incidenti.

Le case automobilistiche dal tempo della Dodge la Femme hanno sempre evitato i attribuire un carattere 'femminile' ai loro prodotti: se vendi una macchina da uomini, le donne potrebbero comprarla. Ma se vendi una macchina per donne, può darsi che le donne si sentano offese o stereotipate e sicuramente gli uomini non vorranno comprarla nemmeno se è gratis.
Ma da qualche tempo, sarà perchè le donne hanno più soldi da spendere, perchè lavorano; o sarà che è un trend in crescita quello di attribuire un carattere 'da uomo' o 'da donna' ai prodotti, sta di fatto che le campagne pubblicitarie delle auto stanno assumendo anche toni al femminile.

Ricordiamo però un tonfo recente dei pubblicitari italiani: l'ultima campagna pubblicitaria decisamente sessista della Mercedes classe A, dove per tutto lo spot ci immaginiamo che alla guida della bella macchina ci sia un uomo...e invece alla fine smonta questa super bellissima, con tanto di invito per noi misere incompetenti a "Tornare a essere donne".
In altri casi alcune macchine si sono rivelate 'da donne' senza intenzione: pensiamo ad esempio alla Mini o al New Beetle. Secondo quale meccanismo sono diventate auto 'da donne'? Probabilmente il fatto che fossero 'alla moda', eleganti, disponibili in colori molto particolari sembra.

Ma le auto preferite in assoluto dalle donne italiane quali sono? Panda, Lancia Ipsilon, Punto, Citroen C3, e Toyota Yaris pare.

Ricordiamo, per chiudere con una certà serietà, che in Arabia Saudita alle donne non è concesso guiare: l'8 marzo di quest'anno due ragazze si sono riprese mentre erano illegalmente alla guida, aprendo il dibattito nel paese. Se per gli uomini la macchina è simbolo di libertà, di certo lo è anche per le donne.
Torna in alto Andare in basso
https://donneemassmedia.forumattivo.com
 
Lo stereotipo della donna al volante è la solita cazzata maschilista. Rapporto ici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lo stereotipo della donna in carriera
» Strumentalizzazione della donna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA QUESTIONE FEMMINILE :: Le donne negli spazi pubblici-
Vai verso: