LA QUESTIONE FEMMINILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


contro gli stereotipi
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Le mutilazioni genitali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
openmiki




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 09.07.08
Località : Non lo so più nemmeno io

Le mutilazioni genitali Empty
MessaggioTitolo: Le mutilazioni genitali   Le mutilazioni genitali EmptyGio Lug 10, 2008 10:50 pm

In Italia sono molte le persone immigrate da paesi nei quali è pratica diffusa questa barbarie.

Ovviamente (E VORREI BEN VEDERE) sono proibite dalla legge ma ciononostante ancora si verificano.

Alla sofferenza per la violenza subita si unisce il pudore e l'umiliazione, meccanismi che sempre si innescano in questi casi, e che ci vuole molto tempo a superare.

Vorrei chiedere se qualcuna di voi ha avuto esperienze di amicehe o conoscenti che hanno subito questa pratica terribile, e come vivono la propria situazione.

Hanno sporto denuncia? Vivono ancora in famiglia dopo ciò che è stato fatto loro? Si sono sottoposte a cure mediche per evitare le infezioni e cercare di ridurre i danni subiti dal loro corpo? quali conseguenze stanno pagando per la sconsideratezza e la brutalità dei loro familiari? Hanno perdonato chi ha fatto loro tanto male?

Faccio queste domande perché ho paura che questa realtà in particolare rimanga sommersa, ancora più degli altri tipi di violenza; sia perché è socialmente riconosciuta come giusta in alcuni gruppi, e quindi richiede un grande coraggio da parte di un individuo opporvisi, sia perché appunto riguarda argomenti che sono fortemente tabù anche in società cosiddette liberali ocme la nostra, e quindi lo sono tantopiù in aree culturali più oppressive.

Sarebbe bello anche sapere se esistono strutture assistenziali o osservatori, a cui una donna in questa situazione possa rivolgersi per avere aiuto e sostegno.
Torna in alto Andare in basso
 
Le mutilazioni genitali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA QUESTIONE FEMMINILE :: Molestie di genere-
Vai verso: