LA QUESTIONE FEMMINILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


contro gli stereotipi
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 l'assassinio della leader delle "the gits"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosa
Admin
Rosa


Messaggi : 91
Data di iscrizione : 24.06.08
Età : 36
Località : un po' ovunque

l'assassinio della leader delle "the gits" Empty
MessaggioTitolo: l'assassinio della leader delle "the gits"   l'assassinio della leader delle "the gits" EmptyMer Lug 02, 2008 4:22 pm

Nel 1993 ho letto circa lo stupro e l'assassinio di Mia Zapata, la leader del gruppo "The Gits". Una band punk formata da sole donne.

I The Gits erano una punk/grunge band attiva principalmente a Seattle nel periodo che va dal 1986 al 1993, appunto.
I The Gits si formarono nel 1986 a Yellow Springs, nell'Ohio. Inizialmente la band si faceva chiamare Snivelling Little Rat Faced Gits ma più tardi decisero di accorciare il nome semplicemente in The Gits. Nel 1988 registrarono l'album non ufficiale Private Lubs (che nel 1996 verrà rimasterizzato col titolo Kings and Queens) e successivamente si trasferirono a Seattle, città nella quale conquistarono un nutrito e fedele seguito. Dopo la pubblicazione dei primi singoli Precious Blood (1990), Second Skin e Spear And Magic Helmet (1991) che catalizzarono una discreta attenzione, nel 1992 la band pubblicò per la C/Z Records il primo album Frenching the Bully che, grazie anche alle ottime performance live ed alla carismatica personalità di Zapata sul palco, ottenne ottimi consensi. I The Gits sembravano destinati ad una carriera in continua ascesa con tournée che li portatono anche in Europa.

Prima di poter terminare la lavorazione del successivo disco Enter: The Conquering Chicken, la notte del 7 luglio 1993 Mia Zapata venne brutalmente stuprata ed assassinata mentre stava rincasando.

Il caso provocò enorme scalpore in tutta Seattle, numerosi artisti ed amici si mobilitarono. La batterista Valerie Agnew del gruppo 7 Year Bitch fondò, assieme a Stavey Westcott, l'organizzazione Home Alive per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell'auto-difesa. Home Alive ha anche distribuito un CD, The Art Of Self Defence, che includeva brani dei the Gits oltre che di artisti del calibro di Nirvana, Pearl Jam e molti altri. Nel 1996 Joan Jett registrò, assieme ai restanti membri dei The Gits, il disco Evil Stig che includeva diverso materiale di Zapata.

Nonostante tutti i tentativi della polizia di Seattle per trovare il colpevole dell'omicidio, per un lungo periodo le investigazioni non portarono a nulla; finché, dopo 7 anni, si è potuto risalire all'omicida grazie ad una prova del DNA. Si trattava di un pescatore americano di origini cubane, Jesus Mezquia. Nel 2004 una giuria ha condannato Mezquia a 36 anni di prigione per l'omicidio.



qui siamo in occidente e nel nuovo millennio non nel medioevo ragazze! giusto per evidenziare come chiunque donna anche oggi se mostra un talento e grinta rompendo gli stereotipi in cui una cantante dovrebbe uniformarsi ( e nn solo) viene brutalmente eliminata. E' assai vergognoso, poichè ti costringe a subire e vivere in un emergenza sociale in silenzio, dove il femminicidio colpisce le donne quanto la mafia e il terrorismo. La caccia alle streghe purtroppo nn si è mai conclusa

Ci sono tantisisme donne che mostrando un coraggio, grinta e una bravura notevole hanno pagato con la vita in nome del patriarcato, anche chi non si occupava di questioni femminili ma semplicemente era in corsa alla presidenza. Accade in Colombia, dove la candidata è ancora segregata in mano ai rapitori. Più in la in Pakistan viene uccisa Benazir Bhutto. Ci faro' un post + dettagliato.
In molte parti del mondo occidentale vieni direttamente umiliata o censurata come accadde ad Hillary clinton.
Torna in alto Andare in basso
https://donneemassmedia.forumattivo.com
 
l'assassinio della leader delle "the gits"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Strumentalizzazione della donna
» La misoginia della chiesa
» lo stereotipo della donna in carriera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA QUESTIONE FEMMINILE :: Le Riot Grrrl-
Vai verso: