LA QUESTIONE FEMMINILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


contro gli stereotipi
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sessismo durante la campagna dela clinton

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rosa
Admin
Rosa


Messaggi : 91
Data di iscrizione : 24.06.08
Età : 36
Località : un po' ovunque

Sessismo durante la campagna dela clinton Empty
MessaggioTitolo: Sessismo durante la campagna dela clinton   Sessismo durante la campagna dela clinton EmptyMar Giu 24, 2008 9:25 pm

DESCRIZIONE VIDEO: "Un buco è un buco no? " Dice un presentatore. "

Lo stereotipare le donne dal punto di vista sessuale, emotivo e psicologico inizia quando il dottore dice: "E' una femmina"' Shirley Chisolm, prima donna afro-americana eletta al Congresso 1972 Il conduttore invita la giornalista che è pronta a discutere di dati sull'economia ad avvicinarsi alla telecamera. La giornalista sorpresa gli chiede il perchè...poi lo fa. Lui allora dice "ahah! Sei bellissima".

La giornalista in evidente imbarazzo cerca di riportare la discussione sull'economia. Lo stesso conduttore poi apprezza un'altra donna, innanzitutto per il fatto di essere bella. Anche questa donna non sa come reagire... Di nuovo, commentando un servizio su Hillary Clinton, il conduttore si perde a discutere sul fatto di quanto fosse affascinante e apparisse in forma. Cambiando oggetto del discutere, il commentatore dice: "Qualsiasi cosa pensiate di Obama, sua moglie ha un'immagine fisica perfetta" "Ho iniziato ad indossare il cappello quando ero una giovane avvocatessa perchè mi aiutava a stabilire la mia identità professionale. Prima, ogni volta che ero ad una riunione, qualcuno mi chiedeva di portargli il caffè" Bella Azbug, membro del Congresso. Si cambia scena.

La commentatrice introduce una schermata in cui si possono notare le differenze di abbigliamento tra Hillary Clinton e l'altra parlamentare. Sul fatto che fosse vestita di rosa, un secondo commentatore suggerisce che l'abbia fatto appositamente, che volesse comunicare qualcosa sulla sua femminilità alle donne elettrici. Un'altra commentatrice, parla delle foto di Hillary in cui appare senza trucco. La commentatrice suggerisce che in quelle foto sembrava fosse una vecchia di 92 anni e secondo la sua opinione, quelle foto "avrebbero spaventato"molti degli elettori ancora indecisi all'epoca. "Qualsiasi donna che decida di comportarsi come un essere umano vero e proprio dovrebbe essere messa inguardia sul fatto che gli altri la tratteranno quasi come uno scherzo della natura...Avrà davvero bisogno del supporto delle altre donne" Gloria Steinem, fondatrice di M. Magazine e del Women's Media Center. Un commentatore spiega che se volesse Hillary la smetterebbe di apparire così "preuntuosa e fastidiosa", ma proprio non può, non ci riesce, è proprio fatta così. Un altro commentatore sostiene che gli uomini non voteranno Hillary perchè lei ricorda troppo le loro mogli rompi-scatole: "Quando Obama parla, gli uomini intendono: 'Partiamo verso il futuro!' .

Quando Hillary parla invece intendono: 'Porta fuori la spazzatura!'" Ancora sulla sua voce e intonazione. Un commentatore dice che è proprio la voce che troppi mariti americani sentono da parte delle loro mogli. Un'altro dice che il modo che Hillary ha di guardare Obama, durante i confronti televisivi, è proprio il modo di guardare il marito che hanno le prime mogli. Si discute su alcuni gadgets che mettono in ridicolo Hillary. Il commentatore dice: "Sono perfetti. Ogni volta che la vedo in TV, involontariamente incrocio le gambe". "Penso che la cosa importante circa il mio incarico sia non che io deciderò sui casi come donna, ma che sarò una donna che è arrivata a poter decidere sui casi" Sandra Day O'Connor, prima donna alla Corte Suprema USA. "Gli uomini sono depressi ed è tutta colpa loro. Perchè gli uomini stanno lasciando che le donne prendano il controllo del mondo" dice il solito commentatore misogino (evidentemente). Un giornalista dà a Nancy Pelosi della "strega". Il commentatore sostiene che Hillary non può prendere decisioni da sola, che aspetta di sentire prima il parere del marito Bill. Un altro dice che la ragione per cui Hillary ora corre per la presidenza deve essere cercata nel ruolo che ha avuto suo marito. Un giornalista chiede quale sia il rovescio della medaglia del fatto di avere una donna come Presidente degli Stati Uniti. Il commentatore risponde: "Intende apparte il fatto che avrà le isterie nel periodo mestruale?" Una sostenitrice di Hillary dice che è importante che ci siano più donne al Parlamento, che il fatto che gli USA siano al 68° posto per rappresentanza femminile al mondo, è un fatto imbarazzante.

Il giornalista risponde che lui non è per nulla imbarazzato per questo fatto. Il commentatore continua: "Le donne sono la maggioranza degli elettori. E' un fatto. Se le donne fossero così ansiose di avere più rappresentanti in parlamento e se ci fossero più donne che volessero candidarsi, allora sì che il Parlamento sarebbe costituito per la metà da donne". La giornalista all'autrice del libro "Perchè le donne dovrebbero governare il mondo": "Questa campagna non è certo il migliore degli esempi per dimostrare perchè le donne dovrebbero governare il mondo" Il solito misognino: "Ecco perchè gli uomini non dovrebbero lasciare che il "Monologo della Vagina" diventi un 'dialogo'". Un commentatore: "Lo so che è un commento sessista" e la giornalista "Certo che lo è!" "Chiediamo giustizia, chiediamo uguaglianza, chiediamo che tutti i diritti civili e politici che appartengono ai cittadini degli Stati Uniti siano garantiti per noi e per le nostre figlie d'ora in avanti" Susan B. Anthony, leader suffragista.

Può anche darsi che il sessismo venda, ma se anche tu non lo compri, allora unisciti a noi al www.womensmediacenter.com

Torna in alto Andare in basso
https://donneemassmedia.forumattivo.com
 
Sessismo durante la campagna dela clinton
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sessismo berlusconiano nelle intercettazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA QUESTIONE FEMMINILE :: Nel resto del mondo... :: Ruolo della Donna nei mass media all'estero-
Vai verso: