LA QUESTIONE FEMMINILE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


contro gli stereotipi
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosa
Admin
Rosa


Messaggi : 91
Data di iscrizione : 24.06.08
Età : 36
Località : un po' ovunque

ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty
MessaggioTitolo: ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato   ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato EmptyMar Lug 01, 2008 3:48 pm

da WIKIPEDIA

Riot grrrl è il nome di un genere tematico relativo al punk. Più precisamente una particolare forma di hardcore punk - e movimento sociale emerso nei primi anni '90 dalla scena indie rock e conosciuto soprattutto per le sue forti posizioni di femminismo militante e attivismo politico.

Molti testi delle canzoni riot grrrl - ma non tutti - si riferiscono ad argomenti quali: stupro, abusi domestici, sessualità (lesbismo incluso), sessismo, predominio maschile sopra la gerarchia sociale, potere alle donne e altri argomenti caratterizzati da un punto di vista radicale e combattivo.

La quasi totalità dei gruppi riot-grrrl (che letteralmente significa "ragazze in rivolta") sono o erano formati da una lineup completamente al femminile il cui stile musicale, aggressivo e selvaggio, consisteva spesso in violente raffiche di rumore volutamente dilettantesche accompagnate da un solo, rudimentale senso della melodia o tecnica strumentale.

Gli autentici gruppi riot-grrrl (come Bratmobile, 7 Year Bitch, Team Dresch e il "centro dell'universo riot-grrrl": le Bikini Kill di Kathleen Hanna) non hanno mai raggiunto un gran consenso a livello popolare.

Dato che molte delle band non furono particolarmente prolifiche, l'entusiasmo iniziale per il movimento si spense pochi anni dopo la sua nascita, ma ciononostante continuò a esercitare una certa influenza sulla cultura indie, dove le formazioni originali servirono da ispiratrici e modelli esemplari.


Alcune formazioni Riot Grrrl


Bikini Kill
Babes in Toyland
Bratmobile
Devotchkas
Heavens to Betsy
Huggy Bear
L7
7 Year Bitch
Sleater-Kinney
Team Dresch
Excuse 17
Hole
Slant 6

Registratevi nel forum della mia amica: http://mcqueenfans.forumcommunity.net/
Torna in alto Andare in basso
https://donneemassmedia.forumattivo.com
anarchistZoe

anarchistZoe


Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.07.08
Età : 34
Località : il mio mondo di paradisi artificiali

ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty
MessaggioTitolo: Re: ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato   ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato EmptyMar Lug 01, 2008 5:59 pm

Io aggiungerei anche le McQueen tra le riot grrrl,anche se sono degli ultimi anni!
E' importante che la battaglia delle donne nel ROOOOOOCK non sia finita neglia anni '90,e che anche nel 2000 ce ne sia qualcuna che continua a fare buona musica senza per questo dover stare sempre a mostrare il proprio corpo!!
Torna in alto Andare in basso
http://londonaddicted89.spaces.live.com
Rosa
Admin
Rosa


Messaggi : 91
Data di iscrizione : 24.06.08
Età : 36
Località : un po' ovunque

ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty
MessaggioTitolo: Re: ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato   ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato EmptyMar Lug 01, 2008 8:47 pm

ciao Smile l'ho copiato su wiki il testo cmq c'è un bellisismo blog sulle mcqueen che ho messo sotto. Cmq ti condivido appieno! è cmq vergognoso che ci sn donne che msotrano sempre il corpo come britney spears, rihanna e company, come se invece che contare sulla musica (che fa schifo appunto) usano il corpo, quelle sn peggio delle veline! Per fortuna che in italia nn ci sono elementi del genere che degenerano la donna facendo un prodcesso mediatico in cui vuole che la donna non facica buona musica e che sia apprezzata solo x il corpo.
Purtroppo cm ho notato sono poche le band spero che una buona sensibilizzazione da parte delle donne che ascoltano rock e alternativi faccia in modo che si apprezzi molto le donne di talento come le riot grrrl Smile

benvenutissima amche se prima di psotare bisogna presentarsi nella sezione sopra. .tao tao ^_^ Smile
Torna in alto Andare in basso
https://donneemassmedia.forumattivo.com
anarchistZoe

anarchistZoe


Messaggi : 11
Data di iscrizione : 01.07.08
Età : 34
Località : il mio mondo di paradisi artificiali

ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty
MessaggioTitolo: Re: ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato   ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato EmptyMar Lug 01, 2008 9:04 pm

Non sono riuscita a presentarmi perchè nella sezione "presentazioni" possono scrivere solo gli admin...o almeno così è scritto sotto all'unico topic esistente (che hai scritto tu,se non sbaglio ^^)...altrimenti sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto,naturalmente! x°°°D

Comunque sono completamente d'accordo con te sul fatto della "non-musica" e delle donne/ragazze che mostrando il proprio corpo scalano le classifiche!Quello che mi dà fastidio è che poi diventano loro i modelli delle ragazzine di adesso,non le riot grrrls o le McQueen o chiunque siano!
Torna in alto Andare in basso
http://londonaddicted89.spaces.live.com
Rosa
Admin
Rosa


Messaggi : 91
Data di iscrizione : 24.06.08
Età : 36
Località : un po' ovunque

ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty
MessaggioTitolo: Re: ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato   ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato EmptyMar Lug 01, 2008 9:10 pm

anarchistZoe ha scritto:
Non sono riuscita a presentarmi perchè nella sezione "presentazioni" possono scrivere solo gli admin...o almeno così è scritto sotto all'unico topic esistente (che hai scritto tu,se non sbaglio ^^)...altrimenti sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto,naturalmente! x°°°D

Comunque sono completamente d'accordo con te sul fatto della "non-musica" e delle donne/ragazze che mostrando il proprio corpo scalano le classifiche!Quello che mi dà fastidio è che poi diventano loro i modelli delle ragazzine di adesso,non le riot grrrls o le McQueen o chiunque siano!


hauhahua ke fessa che sono X°D è vero! io nn me ne accorgevo xke ero connessa XD ecco kxe nn si presentava nexuno hihihi sn tr negata in qst cs uhahua...grazie x avermelo detto Very Happy
Ehi si infatti poi nn fanno altro che rafforzare gli stereotipi della donna oggetto, donna barbie e donna velina.
cmq c'è d'aggiungere che i media li esaltano tropp oqst modelli, non esaltano mai vabbe tutto ciò che è alternativo sopratutto se fatto da donne xke ancora c'è la mentalità della brava ragazza tutta barbie e figa.ke skifo!
Torna in alto Andare in basso
https://donneemassmedia.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty
MessaggioTitolo: Re: ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato   ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ki sono? qui vi spiego tutto in modo dettagliato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ops, sono un uomo!
» allora non sono la sola...
» ciao sono federico
» Ciao, ci sono anch'io :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA QUESTIONE FEMMINILE :: Le Riot Grrrl-
Vai verso: